L’OrMusical

 

L’OrMusical è la sintesi Orma tra attività motoria, ritmico-musicale e teatrale. Il percorso fa emergere e sviluppa la motricità e le capacità artistico/espressive insite in ogni bambino e favorisce la collaborazione nella classe.
Attraverso giochi, attività ed esercitazioni, i bambini sono guidati nella realizzazione di coreografie, scene e sketch che danno vita allo spettacolo conclusivo, dove tutti sono protagonisti, indipendentemente dal numero di battute che pronunciano.

 

PER CHI

E’ rivolto ai bambini e ragazzi della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di Primo Grado.

 

FORMAT

Il percorso prevede 12 incontri della durata di 1 ora. L’ultima lezione è la messa in scena dello spettacolo aperto a genitori e parenti in un Teatro o a Scuola.

 

PAROLA D’ORDINE

Sono disposto a mettermi in gioco

 

I MODULI

Modulo Alla scoperta de L’Orma
Modulo Alla scoperta del movimento
Modulo Alla scoperta dello spazio e del ritmo
Modulo Let’s dance
Modulo Alla scoperta delle emozioni
Modulo Alla scoperta del personaggio
Modulo Alla scoperta dello spettacolo

 

LE PROPOSTE MUSICAL

  • Musical per i più piccini.

Fantasia, Il circo magico, Tv in movimento.

  • Musical cartoni animati.

Il Libro della Giungla, Il Re Leone, Alice nel Paese delle Meraviglie, La Bella e la Bestia, Gli Aristogatti, Robin Hood, Happy Feat, Madagascar, Shrek 2, Kung Fu Panda… etc

  • Musical tratti da film

The Blues Brothers, Sister Act 2, Grease, Aggiungi un posto a tavola, Sette Spose per Sette Fratelli, Il mago di Oz, High School Musical, Ti va di ballare… etc

 

GLI OBIETTIVI

Obiettivi ritmico-musicali

  • Riconoscere le caratteristiche formali-strutturali di un brano musicale, in particolare ritmo, battute e linea melodica.
  • Utilizzare la voce e, in generale, tutto il corpo come strumenti per produrre suoni musicali e sequenze ritmiche.
  • Eseguire sequenze ritmiche collegate alla gestualità e al movimento di tutto il corpo e di parti di esso, utilizzando suoni che il corpo può produrre (battere le mani, i piedi, etc…).
  • Muove il corpo o parte di esso in relazione alle diverse tipologie di musiche proposte.
  • Ricercare e analizzare diverse vocalità in relazione alle emozioni e sensazioni (gridare, piangere, ridere, etc…).
  • Organizzare i giochi vocali relativi all’ambito della drammatizzazione.

 

Obiettivi specifici motorio – espressivi

  • Promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive.
  • Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici, indispensabili al controllo del corpo e alla organizzazione dei movimenti.
  • Collegare la motricità all’acquisizione di abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione, al rapporto tra movimento e musica, per il miglioramento della sensibilità espressiva.

 

Se vuoi maggiori informazioni sui contenuti della proposta e sulla possibilità di attivarla nella tua classe richiedi informazioni inviando un’email a lorenzo@ormasite.it