OrMusical

L’OrMusical è un percorso multidisciplinare creato da L’Orma e nato dall’incontro tra l’attività motoria, ritmico-musicale e teatrale. Il percorso fa emergere e sviluppa la motricità e le capacità artistico/espressive insite in ogni bambino e favorisce la collaborazione nella classe.
Attraverso giochi, attività ed esercitazioni, i bambini sono guidati nella realizzazione di coreografie, scene e sketch che danno vita allo spettacolo conclusivo, dove tutti sono protagonisti, indipendentemente dal numero di battute che pronunciano o dal ruolo che rivestono in quel determinato momento.

E’ rivolto ai bambini e ragazzi della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Il percorso prevede da 10 a 15 incontri della durata di 1 ora. L’ultima lezione è la messa in scena dello spettacolo aperto a genitori e parenti in un Teatro o a Scuola.

OBIETTIVI SPECIFICI RITMICO – MUSICALI

  • Riconoscere le caratteristiche formali-strutturali di un brano musicale, in particolare ritmo, battute e linea melodica.
  • Utilizzare la voce e, in generale, tutto il corpo come strumenti per produrre suoni musicali e sequenze ritmiche.
  • Eseguire sequenze ritmiche collegate alla gestualità e al movimento di tutto il corpo e di parti di esso, utilizzando suoni che il corpo può produrre (battere le mani, i piedi, etc…).
  • Muovere il corpo o parte di esso in relazione alle diverse tipologie di musiche proposte.
  • Ricercare e analizzare diverse vocalità in relazione alle emozioni e sensazioni (gridare, piangere, ridere, etc…).
  • Organizzare i giochi vocali relativi all’ambito della drammatizzazione.

OBIETTIVI SPECIFICI MOTORIO – ESPRESSIVI

  • Promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive.
  • Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici, indispensabili al controllo del corpo e alla organizzazione dei movimenti.
  • Collegare la motricità all’acquisizione di abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione, al rapporto tra movimento e musica, per il miglioramento della sensibilità espressiva.

SONO DISPOSTO A METTERMI IN GIOCO

Alla scoperta de L’Orma

  • Sigla e rito finale.
  • Spiegazione del dispositivo pedagogico e del regolamento L’Orma.

Alla scoperta del movimento

  • Elementi di ginnastica pre-acrobatica.
  • Manipolazione di piccoli attrezzi e utilizzo di grandi attrezzi.
  • Sviluppo e consolidamento schemi motori di base e capacità coordinative
  • Giochi di fiducia e collaborazione

Alla scoperta dello spazio e del ritmo

  • La stanza magica.
  • Schieramenti nello spazio a ritmo di musica.
  • Body-percussion.

Let’s dance

  • Diverse tipologie di danza (secondo il musical scelto: hip hop, latino americano,

liscio, moderna).

Alla scoperta delle emozioni

  • Le sedie che parlano.
  • Trasformazione delle emozioni.
  • Le emozioni e la musica.

Alla scoperta del personaggio

  • Utilizzo della voce.
  • Improvvisazione teatrale.
  • Costruzione del personaggio.

Alla scoperta dello spettacolo

  • Montaggio coreografie.
  • Occupazione dello spazio.
  • Assemblaggio scene teatrali.

Lo spettacolo conclusivo è il momento in cui tutti i bambini hanno la possibilità di mettersi in gioco, esibirsi davanti a un pubblico ed esprimere in maniera positiva la loro emotività e il loro particolare modo di essere.  Nel contempo vuole dare la possibilità ai genitori di toccare con mano i contenuti proposti durante le lezioni a scuola.

Lo spettacolo conclusivo vede il susseguirsi di musiche, coreografie e parti recitate e ha la durata di circa 35/40 minuti. Il Coach L’Orma concorderà insieme all’insegnante la scelta del copione Musical più adatto alla classe.

Se vuoi maggiori informazioni sui contenuti della proposta e sulla possibilità di attivarla nella tua classe richiedi informazioni inviando un’email a orma@ormasite.it