MoVe your English

MOVE your English nasce dall’incontro tra L’Orma e John Peter Sloan – la Scuola®: due realtà che credono nella crescita e formazione continua e che sono accomunate dall’utilizzo di una metodologia basata sul learning by doing e il learning by playing. All’interno del percorso OrMusical, un percorso multidisciplinare di attività motoria, ritmico-musicale e teatrale, è stato inserito un modulo specifico per l’apprendimento della lingua inglese curato dalla rinomata John Peter Sloan la Scuola®. Il modulo in lingua è presente in ogni incontro alternato o abbinato alle attività di giochi motori e teatrali. Al termine del percorso si darà vita ad un momento conclusivo in cui i bambini e i ragazzi condivideranno con le famiglie ciò che è stato appreso.

John Peter Sloan

John Peter Sloan è senza dubbio l’insegnante di inglese più famoso d’Italia! Nato a Birmingham, italiano per vocazione, ha iniziato la sua carriera come cantante e attore comico. A questo ha affiancato l’insegnamento dell’inglese codificando un suo metodo, il Metodo Sloan e applicandolo con successo a tutti i suoi corsi. Ha pubblicato il suo primo libro “Instant English”, un successo editoriale senza precedenti che con lo spirito leggero e divertente tipico del Metodo ha permesso a migliaia di studenti di accostarsi all’inglese senza la paura e l’avversione tipica degli italiani e di scoprire quanto l’inglese possa essere divertente e facilejohn-peter-sloan

Il Metodo Sloan si basa sull’esperienzialità delle lezioni: quando si coinvolgono tutti i sensi, i movimenti e le risate, i bambini imparano più in fretta e più stabilmente perché creano dei ricordi complessi che attivano i sensi, non solamente una regola grammaticale su una fotocopia. Per questo motivo i nostri corsi sono diversi dai soliti corsi tradizionali.

E’ rivolto ai bambini e ragazzi della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Il percorso prevede da 10 a 15 incontri della durata di 1 ora. L’ultima lezione è la messa in scena dello spettacolo aperto a genitori e parenti in un Teatro della zona o a Scuola.

I LEARN BY DOING

OBIETTIVI SPECIFICI LINGUISTICI

  • Saper riconoscere e pronunciare i differenti suoni della fonetica relativa alla lingua inglese.
  • Aumentare o consolidare il lessico in base all’età di riferimento e al livello della situazione di partenza della classe. ( parti del corpo, schemi motori, numeri, vestiti, animali, stati d’animo)
  • Utilizzare la grammatica in modo corretto, fluido e relativo all’inglese parlato. (to have, to be, can, pronomi personali, present simple ( per la scuola primaria ), past simple, present perfect e future simple ( scuola secondaria)
  • Saper interagire nelle situazioni di vita quotidiana, dalla presentazione ai giochi di ruolo.
  • Saper interpretare parte di un copione utilizzando la lingua inglese.

OBIETTIVI SPECIFICI RITMICO – MUSICALI

  • Riconoscere le caratteristiche formali-strutturali di un brano musicale, in particolare ritmo, battute.
  • Utilizzare la voce e, in generale, tutto il corpo come strumenti per produrre suoni musicali e sequenze ritmiche.
  • Eseguire sequenze ritmiche collegate alla gestualità e al movimento di tutto il corpo e di parti di esso, utilizzando suoni che il corpo può produrre (battere le mani, i piedi, etc…).
  • Muovere il corpo o parte di esso in relazione alle diverse tipologie di musiche proposte.
  • Ricercare e analizzare diverse vocalità in relazione alle emozioni e sensazioni (gridare, piangere, ridere, etc…).
  • Organizzare i giochi vocali relativi all’ambito della drammatizzazione.

OBIETTIVI SPECIFICI MOTORIO – ESPRESSIVI

  • Promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive.
  • Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici, indispensabili al controllo del corpo e alla organizzazione dei movimenti.
  • Collegare la motricità all’acquisizione di abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione, al rapporto tra movimento e musica, per il miglioramento della sensibilità espressiva.

Lo spettacolo conclusivo è il momento in cui tutti i bambini hanno la possibilità di mettersi in gioco, esibirsi davanti a un pubblico ed esprimere in maniera positiva la loro emotività e il loro particolare modo di essere.  Nel contempo vuole dare la possibilità ai genitori di toccare con mano i contenuti proposti durante le lezioni a scuola.

Lo spettacolo conclusivo vede il susseguirsi di musiche, coreografie e parti recitate e ha la durata di circa 35/40 minuti. Il Coach L’Orma concorderà insieme all’insegnante la scelta del copione Musical più adatto alla classe.

Alla scoperta de L’Orma

  • Sigla e rito finale.
  • Spiegazione del dispositivo pedagogico e del regolamento L’Orma.

Improve your English

  • I suoni matti!
  • My body
  • I’m in the mood
  • Action verbs
  • Clothes
  • Let’s Talk

Alla scoperta del movimento

  • Sviluppo e consolidamento schemi motori di base e capacità coordinative
  • Giochi di fiducia e collaborazione

Alla scoperta dello spazio e del ritmo

  • Schieramenti nello spazio a ritmo di musica.
  • Body-percussion.

Let’s dance

  • Diverse tipologie di danza (secondo il musical scelto: hip hop, latino americano,

liscio, moderna).

Alla scoperta delle emozioni

  • Le sedie che parlano.
  • Le emozioni e la musica.

Alla scoperta del personaggio

  • Utilizzo della voce.
  • Improvvisazione teatrale.
  • Costruzione del personaggio.

Alla scoperta dello spettacolo

  • Montaggio coreografie.
  • Occupazione dello spazio.
  • Assemblaggio scene teatrali.

Se vuoi maggiori informazioni sui contenuti della proposta e sulla possibilità di attivarla nella tua classe richiedi informazioni inviando un’email a orma@ormasite.it