SchoolCoach

Nella nostra visione della Scuola del futuro prende forma l’idea che esistano insegnanti che credono sia possibile migliorare ogni giorno le proprie competenze attraverso un impegno quotidiano verso se stessi.

PENSI CHE I BAMBINI MERITINO IL MEGLIO?
CREDI CHE LA SCUOLA DEBBA DARE TANTO AI SUOI STUDENTI?
DESIDERI DARE IL TUO MASSIMO CONTRIBUTO POSSIBILE ALLA SCUOLA?

Accogliamo a braccia aperte tutti gli insegnanti che, come noi, credono che sia possibile costruire, giorno dopo giorno, una quotidianità scolastica migliore per se e per i propri studenti.

Attraverso la nostra continua formazione, ci proponiamo di condividere strumenti che aiutino gli insegnanti a liberare tutte le proprie potenzialità nella direzione unica della realizzazione della missione che ogni insegnante persegue.

Lo facciamo attraverso metodologie proprie del coaching integrate a contenuti del Metodo Orma che prevede azioni di sperimentazione pratica attraverso il movimento e l’esperienza del fare.

L’ORMA SCHOOL COACH – perché un coach a scuola.
L’Orma lavora nelle scuole da più di 15 anni entrando in contatto ogni anno con circa 400 docenti, 30 dirigenti scolastici, 4000 bambini e relative famiglie nel territorio di Milano Monza Lodi Bergamo e provincia.
L’Orma ha la possibilità, quindi, di relazionarsi con differenti target, differenti contesti, differenti situazioni.
Questa esperienza ci porta a raccogliere numerosi feedback e a tracciare una linea di azione orientata alla valorizzazione di tutto il potenziale dei diversi soggetti scolastici.
Incontriamo molte richieste di aiuto soprattutto nella gestione del cambiamento dei processi relazionali che coinvolgono tutti i soggetti coinvolti: bambini, ragazzi, genitori, docenti, referenti, dirigenti.

Dalle grandi aziende ai singoli individui spesso si evidenzia la necessità di avere un supporto organizzativo, emotivo, relazionale per riuscire a trovare nuove strade, di avere una guida, un Coach!

La nostra visione è che anche le scuole meritino l’attenzione e la possibilità di avere una guida, ecco quindi la figura de L’Orma School Coach: Una guida per il mondo scuola.

Docenti e figure educative che operano nel mondo scuola

Obiettivo Generale
Favorire un clima di collaborazione e condivisione di attività, metodi e obiettivi tra i docenti e con i docenti, al fine di creare un ambiente scuola favorevole alla crescita e allo sviluppo degli studenti in tutte le aree della personalità.

Obiettivi specifici

  • Individuare e programmare azioni efficaci per il miglioramento e l’efficentamento delle dinamiche relazionali, attraverso la condivisione di strumenti e metodi atti a modificare in modo stabile i processi relazionali dei docenti.
  • Fornire strumenti utili per migliorare la gestione della classe.
  • Sostenere e condividere i processi che regolano le scelte di carattere pedagogico.
  • Migliorare la consapevolezza comunicativa nella relazione docente – docente, docente- alunno.
  • Offrire spunti per prevenire e individuare disagi emotivi e comportamentali degli alunni attraverso tecniche di osservazione e comunicazione.
  • Sostenere i docenti nelle responsabilità che il compito educativo comporta promuovendo azioni a favore del dialogo strutturato con i genitori.
  • Suggerire e supportare interventi volti alla promozione di un cambiamento positivo.

Attività

  • Pianificazione di momenti comuni di confronto con Insegnanti:
    – condivisione di metodi e strategie per il monitoraggio e l’orientamento dei feedback
    – determinazione degli obiettivi comuni ed individuali, sviluppo di strategie e mezzi per il loro raggiungimento
    – Attuazione di processi di identificazione positiva nella scuola e potenziamento delle motivazioni individuali e di gruppo
  • Sessioni di formazione teorica ed esperienziale con i docenti di ogni plesso:
    – Attività di teambuilding
    – Attività di formazione al fine di dare strumenti utili per la lettura delle dinamiche relazionali e la gestione del gruppo classe
    – Attività di formazione incentrata sulla presa di consapevolezza sul ‘potere’ del linguaggio e della comunicazione verbale e non
  • Attività di ascolto e guida
    – Di gruppi di docenti, di singoli docenti
  • Attività di osservazione e feedback
    – nella conduzione dei gruppi classe in aula e nei momenti comuni (es. mensa, uscita)
    – nell’applicazione degli strumenti condivisi nel percorso.

A – Collettivo

Gli interventi del L’Orma School Coach sono organizzati in 3 slot di ore.

  • Slot da 20 ore
  • Slot da 35 ore
  • Slot da 50 ore

Le prime 2 ore saranno dedicate ad un incontro iniziale di conoscenza ed anamnesi in cui L’Orma School Coach raccoglierà informazioni per poter elaborare il piano di interventi specifico.
Le restanti ore saranno proporzionalmente divise sulle altre aree di attività presentate:

  • Momenti comuni di confronto con Insegnanti
  • Formazione pratica con Insegnanti
  • Attività di ascolto e guida
  • Attività di osservazione
  • Altre azioni specifiche per ogni scuola

Gli interventi saranno poi concordati con la direzione scolastica prima dell’inizio.

La segreteria organizzativa dell’intera progettualità sarà tenuta dall’Orma che, su indicazione dello School Coach, preparerà quanto necessario in termini di calendario incontri, strumenti di contatto e comunicazione, materiale didattico, etc…

Ai docenti verrà offerta anche una linea telefonica dedicata ed un indirizzo email da utilizzare per condividere esperienze personali e ricevere feedback e supporto in tempo reale.

B – SEDUTE di school coaching

Per i docenti che desiderano effettuare sedute di school-coaching prevediamo le seguenti formule:

  1. Individuali
  2. di classe (con gli insegnanti della stessa classe max3)
  3. di interclasse (con tutti gli insegnanti di una stessa interclasse)

Per tutti questi casi verrà individuato un programma personalizzato di interventi; il primo incontro di inquadramento verrà fatto da remoto, vi telefono o via skype.

L’attivazione del percorso di affiancamento del L’Orma School Coach è possibile da settembre ad aprile.