Perché

L’Orma ha ideato e organizza Clap! Reazione a Catena con un duplice obiettivo: innescare meccanismi virtuosi tra i ragazzi, la scuola, la famiglia e lavorare sulla manutenzione delle relazioni interpersonali.

Sviluppato a partire dal tema cardine dell’Orma, il movimento, il Trofeo promuove una dinamica partecipativa dove ogni attore coinvolto è sia protagonista individuale, sia parte di un insieme: una parte, ma indispensabile per il funzionamento del sistema. Una parte che, attivandosi, innesca una reazione che contagia e coinvolge chi ha intorno. Una reazione a catena che cresce via via a dimostrazione che attraverso l’adesione a un progetto comune, l’impegno, la partecipazione, l’assunzione di responsabilità (individuale e collettiva) è possibile raggiungere obiettivi che da soli non si raggiungerebbero mai e trarne tutti benefici.

Con l’iscrizione al Trofeo e la partecipazione alle varie attività proposte nel corso dell’anno, Classi, Scuole, Istituti ottengono dunque, sia un risultato immateriale, sperimentare relazioni virtuose, sia un risultato materiale, per esempio forniture per l’attività didattica e per la cura della scuola, oltre che i percorsi didattici targati L’Orma per i ragazzi e per gli insegnanti.

Il Trofeo Scolastico Clap! Reazione a Catena genera continuità tra le scuole, le famiglie e i partner che scelgono di essere parte del meccanismo. E’ una sorta di team building collettivo che è motore di affezione, presenza, partecipazione, cura reciproca.

Promuove l’idea che esserci, partecipare, impegnarsi sia premiante per tutti e generi opportunità per ciascuno.