L’OrmaStyle

“I am a Teacher” in ogni sua unità formativa sviluppa i temi e i contenuti muovendosi all’interno di tre macro aree:

  1. L’APPRENDIMENTO: analisi e pratica di alcune teorie legate all’apprendimento che caratterizzano i pilastri su cui si basa il metodo Orma: confronto tra modello pedagogico e andragogico; zona di comfort e zona di apprendimento; Apprendimento Organico.
  2. LO SCAMBIO: presentazione e pratica di esperienze e casi limite rivisitati attraverso il metodo Orma.
  3. LA PRATICA: caratteristica distintiva di ogni unità è la pratica motoria, base di sperimentazione del metodo Orma, strumento utilizzato per una maggiore interiorizzazione delle proposte formative.

Durante il corso verranno applicate un insieme di strategie, norme, regole e ritualità che hanno la funzione di creare un ambiente favorevole all’apprendimento.

Il Metodo applicato

… deriva… dall’analisi e dalla sperimentazione di approcci quali il Learning by doing e l’Apprendimento esperienziale, si basa su:

  • motivazione dinamica (percepire attraverso il movimento come l’ingaggio motivazionale stia alla base della realizzazione concreta dei propositi);
  • learning by moving (L’Orma lo ha sviluppato traslando sulla propria specificità la più nota corrente dell’action learning: imparare ad apprendere muovendosi).

… valorizza… e trasforma l’esperienza costruita sul campo nella conduzione di gruppi di bambini, giovani e adulti e la rende adattabile a contesti più formali, come la classe.

… propone… strumenti non convenzionali integrandoli a criteri più classici di gestione e comunicazione con i gruppi di alunni.