I Am a Teacher – A scuola per dare il massimo

Sabato 5 novembre si è tenuto a Lodi il corso di formazione per i docenti: I AM A TEACHER – A SCUOLA PER DARE IL MASSIMO

Gloria, docente dell’ICS Bassi di Lodi, ha partecipato con passione e entusiasmo e ha voluto testimoniare la sua esperienza per condividere e trasmettere a quante più persone possibili il concetto che la formazione continua è elemento fondamentale per una crescita personale e professionale consapevole e costruttiva.

“Sono una docente di educazione fisica presso le scuole superiori di 1° e 2° della provincia di Lodi. Lo scorso sabato ho partecipato alla giornata di formazione tenuta da L’Orma in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale.

Devo dire che sono rimasta molto colpita: conoscevo già il metodo de L’Orma ma, come sempre, mi ha sorpreso e insegnato cose nuove. La giornata è stata ricca di attività, di spunti e di stimoli nuovi…la cosa bella è che dopo 8 ore, e nonostante fosse un sabato, mi sono detta: già finito?

Coinvolte su vari fronti, io e le mie colleghe insegnanti, ci siamo ritrovate al termine della giornata a discutere sul come mettere in pratica ciò che avevamo appreso.
Il lunedì seguente, mi sono immediatamente messa in gioco proponendo in classe due attività imparate durante il corso: ho iniziato l’ora con 3 ragazzi su 15 e concluso la lezione con tutta la classe al completo che mi chiedeva di continuare nonostante fosse terminato il tempo.

Direi che dopo pochi altri corsi di formazione sono tornata a casa così carica di energia e ricaricata di mille spunti nuovi su cui lavorare! Ci vorrebbero più spesso!

Per questo motivo ringrazio CLAUDIO, PAOLO e SARA perché sabato ho imparato che POSSO IMPARARE!”