Guardare Lontano

guardare-lontano

 

Nel vivere la quotidianità capita spesso di non rendersi conto con piena consapevolezza di ciò che sta accadendo. Ogni tanto mi chiedo se i più grandi personaggi storici, nel momento delle loro gesta eroiche, avessero piena coscienza del fatto che quello che stavano facendo sarebbe diventato un accadimento unico e che, addirittura, sarebbe finito sui libri di storia.

Penso a Garibaldi e a tutti i personaggi a cui hanno dedicato monumenti, vie e piazze. Mi chiedo: ma Annibale, con i suoi elefanti, cosa provava in quel momento? Aveva piena presenza di sé e di ciò che stava vivendo?

Lo scorso week-end ho voluto dedicare qualche attimo alla riflessione consapevole del grande momento storico da narrare sui libri di Storia della Promozione sociale: “Lo sbarco in Danimarca”. L’incipit con tono storico, nobilita l’evento e gli conferisce quell’importanza che ha all’interno della Storia de L’Orma.

Grazie a chi ha avuto la lungimiranza di aprire lo sguardo all’Europa, da due anni guardiamo oltre, miriamo ai progetti di rete, intravedendo in questi una naturale espressione della forza progettuale maturata nelle scuole italiane e con tutte le attività proposte in questi anni.

Da Venerdì a Domenica siamo stati a Copenaghen, accolti da Pelle e Ditte, i due fondatori di FitforKids. Dal 2007, FitforKids propone interventi di sensibilizzazione e di attività motoria rivolti alle famiglie di bambini in sovrappeso. In questi anni, hanno raccolto dati e indicatori numerici con l’intento di sensibilizzare le grandi fondazioni bancarie ad investire sulla prevenzione dell’obesità e sull’educazione alle sane abitudini alimentari e di vita; i loro studi dimostrano che l’investimento preventivo è economicamente vantaggioso rispetto ai costi che, nel corso della vita, una persona obesa o in sovrappeso genera per la società.

FitforKids è un progetto a partecipazione gratuita, la sua espansione oggi è arrivata a toccare 4 città della Danimarca e ora si dirige in Europa. A settembre 2017, L’Orma si occuperà di condurre in Italia il progetto pilota. Questa è una pagina importante della nostra storia, un momento magico, un nuovo inizio.

In questi tre giorni abbiamo imparato molto da FitforKids, ci siamo confrontati con un altro approccio all’attività motoria per bambini e abbiamo fatto attività con i bambini di Copenaghen divertendoci un sacco.

Torniamo a casa carichi e ricchi di una nuova visione, la possibilità di poter portare il nostro contributo sia in Italia che in altri paesi del mondo.

Siamo felici.

Claudio Massa
Brand Ambassador