Dall’Europa all’Orma OrmaCamp… Un’estate piena di Sportive Novità

newscamp

 

Quando ci occupiamo di progettare ed ideare gli OrmaCamp viviamo una sorta di euforia, di partecipazione emotiva probabilmente dovuta alla voglia di iniziare le attività e, più si avvicina il momento, più non vediamo l’ora di aprire le porte, di vederci correre incontro i bambini, di sentire le note dell’OrmaSong che ci dicono che è iniziata la gioia. Quest’anno ancor di più, e siamo solo a Febbraio.

Nel percorso di preparazione per la prossima estate i nostri OrmaCoach hanno avuto la possibilità di formarsi anche attraverso il confronto con altre realtà europee che si occupano di attività motoria per bambini. Abbiamo arricchito il nostro bagaglio di esperienze con nuovi spunti e nuovi stimoli formativi da trasmettere ai bambini; l’Europa e il progetto Erasmus plus stanno dando ai nostri OrmaCoach la possibilità di consolidare il naturale orientamento de L’Orma all’educazione non formale, giochi, esercizi che stimolano lo sviluppo di importanti competenze trasversali che saranno certamente utili nel corso della vita dei nostri giovani adulti:

  • giochi di collaborazione/cooperazione
  • giochi di fiducia
  • giochi di ruolo
  • giochi di strategia da risolvere in gruppo
  • attivitá che favoriscono l’ascolto attivo, empatico
  • attività che stimolano il senso del prendere l’iniziativa e del saper prendere decisioni
  • attivitá che stimolano la leadership
  • attività che aumentano auto-stima e fiducia in se stessi

 

Ci stiamo allenando in vari modi facendo sport, ballando, ma anche creando giochi che riempiano il serbatoio di quell’energia che ci servirà per nutrire il sempre più sorprendente entusiasmo di tutti i partecipanti.

L’entusiasmo particolare è dovuto, inoltre, ad alcune novità che ci saranno nel palinsesto delle opportunità da scegliere. Abbiamo recentemente chiuso un accordo con il Cus Milano arrivando ad integrare nella nostra offerta due bellissime location sportive come il Campo Giuriati e il Campo XXV aprile, due nuovi OrmaCamp a Milano che si aggiungono a quelli storici (PlayMore! e Tuberose).

Anche per il PentaCamp targato L’Orma ci sono grandi novità, grazie ad un accordo con la società Lombardia Nuoto ci sarà la possibilità di vivere l’emozione del Pentathlon Moderno, oltre che a Dalmine, anche a Nerviano (Mi) e a Saltrio (Va).