Con lo sport non ci si stanca mai

image1

Tenerife.

Ottobre 2017.

Corso di formazione “Sport for sustainable development”

25 educatori sportivi di tutta Europa si ritrovano per condividere e sperimentare metodologie educative legate al movimento e allo sport.

Sicuramente la vostra mente si sarà distratta, attirata dalla parola TENERIFE (“sole, mare, spiagge.. insomma niente a che vedere con un corso di formazione”). E invece sono stati giorni di duro lavoro, fatti di momenti teorici ed esercitazioni pratiche, condivisioni e nuove scoperte; e ancora una volta lo sport, unito all’educazione non formale, ha dimostrato le sue straordinarie potenzialità formative nell’educazione di bambini e giovani.

Ho avuto l’onore di conoscere e sperimentare nuove attività, nuove metodologie, nuove sfaccettature di giochi ed esercitazioni che già conoscevo… ho avuto anche la fortuna di condurre in prima persona un’attività e il debriefing conclusivo. E alla fine di ogni giornata mi annotavo tutto (giochi, regole, indicazioni) per avere il maggior numero di spunti da “riportare a casa” e trasferire ai nostri OrmaCoach e riportare anche nei nostri progetti e iniziative.

Abbiamo toccato, attraverso lo sport, tematiche quali la comunicazione, la collaborazione, la leadership, il problem solving. Tutti argomenti rivisti in chiave pratica, esperienziale, dai quali estrarre principi universali e generali. Ed è una fortuna poter vivere, ogni volta, un’esperienza formativa in prima persona; E’ un onore farlo rappresentando L’ORMA, sapendo che tale esperienza avrà ricaduta su centinaia di bambini e famiglie.

E al ritorno si pensa già alla prossima avventura, si pianifica già il prossimo corso… perché sì! con lo sport non ci si stanca mai!