Lo Staff

L’ORMA è in continua evoluzione…
In contatto costante con bambini e famiglie è molto attenta all’ambito della formazione permanente, si aggiorna costantemente con corsi di formazione basati sullo sport, sul movimento e sull’espressività corporea.
Ecco qui il loro lavoro.

Sara Marini

SARA MARINI dopo il diploma I.S.E.F si laurea in Scienze Motorie presso l‘Università degli Studi di Milano. Continua il suo percorso di studi diplomandosi in Attività Fisiche Adattate (Diploma Europeo Universitario in A.P.A) e specializzandosi all’insegnamento presso l’Università Cattolica di Milano. Atleta di ginnastica artistica in giovane età, trova poi il modo di continuare a coltivare questa passione diventando Tecnico Regionale F.G.I. Studia successivamente teatro e danza. Crede nel valore educativo delle discipline artistiche e sportive, unisce passione e lavoro e trova L’Orma. All’interno di questa realtà, per i primi anni della sua carriera lavorativa, opera nell’ambito scolastico dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado, nutrendosi dell’energia, della spontaneità, dell’entusiasmo e anche delle difficoltà dei propri studenti. Negli ultimi anni si dedica principalmente alla formazione e coordinamento dello Staff Orma e della gestione organizzativa delle attività educative. Il suo motto è: “Dopotutto domani è un altro giorno!” (Rossella Hoara).

corinne modif

CORINNE LEONE è diplomata al C.T.A. (Centro Teatro Attivo) di Milano, insegnante di Funky con la Federazione Italiana Fitness, ha frequentato seminari di recitazione e teatro- danza lavorando per alcune compagnie a livello nazionale. Solare ,dinamica e coinvolgente l ‘entusiasmo e la passione per il suo lavoro sono i suoi tratti distintivi. Conduce diversi laboratori teatrali per i più piccoli. Adora i bambini (i suoi in modo particolare!) e ne è totalmente ricambiata. Il suo motto: “Spiega le tue ali e vola via!” (Freddy Mercury)

angela modificata 2

ANGELA DEROSSI si è diplomata danzatrice e coreografa presso l’accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2008. Successivamente si specializza nell’insegnamento ai bambini diventando Insegnante di Giocodanza®. Continua da diversi anni la sua professione con grande passione ed entusiasmo insegnando danza, teatro e musical ai bambini che agli adulti. Convinta che la danza e il teatro siano importantissimi mezzi di crescita personale per tutti, è una ragazza solare e positiva con una buona predisposizione a lavorare con i bambini. Collabora con l’Orma come OrmaCoach da alcuni anni. Il suo motto è: “Giorno per giorno, sempre ballando, non prendere mai questa vita né poco né troppo sul serio.” Luciano Ligabue

20160202_145239

MARTINA CONTUSSI dopo la laurea triennale in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, inizia una nuova esperienza per approfondire le proprie conoscenze frequentando il biennio in Scienza dell’attività fisica per il benessere all’Università degli studi di Milano. Nasce come ginnasta coltivando questa passione fin da bambina diventando istruttrice, giudice regionale e nazionale, si trasforma poi in calciatrice. La passione per i bambini, legata all’idea di un giusto approccio per poter sviluppare al meglio le loro capacità l’ha fatta avvicinare a L’Orma. Divertimento è la parola fondamentale, il sorriso la ricetta, un pizzico di pazienza e creatività e ti ritroverai in un mondo parallelo fatto di giochi, spontaneità e sincerità il mondo dei bambini! Il suo motto è : “Ogni sfida è un’occasione, continua a crederci!”

caterina modificato

CATERINA COGLIANDRO si laurea in Scienze Delle Arti e Dello Spettacolo all’Università Cattolica di Brescia qualche anno fa, ma la sua curiosità e la sua voglia di imparare la portano a partecipare a numerosi corsi di aggiornamento e di approfondimento nel campo della danza, del teatro e dell’ educazione. Come un pony express corre da un posto all’altro per portare la sua grande professionalità. Coreografa indiscussa del gruppo riesce a rendere ogni spettacolo quasi perfetto per un debutto ad Hollywood! Il suo motto è: “Non è possibile dare sempre il massimo, ma puoi sempre dare il meglio!”

miriam

MIRIAM TARANTINO è da sempre innamorata della danza e appassionata a tutto quello che riguarda il corpo in movimento.Dopo essersi diplomata al balletto teatro di Torino si dedica completamente all’insegnamento della danza e del pilates scoprendo da subito la bellezza del condividere le proprie conoscenze. L’incanto dei bimbi rende tutto questo inevitabilmente più bello ed è proprio il binomio bimbi e movimento che rende il suo lavoro una grande passione. Il suo motto è: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.” Confucio.

valentina modif

VALENTINA DELLA LUNA è diplomata presso il Liceo Psico-Pedagogico e laureanda al terzo anno presso l’Università degli Studi di Bergamo in “Scienze dell’Educazione a indirizzo infantile”. Entusiasmo, iniziativa e grinta l’hanno da sempre spinta ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Quello che cerca di fare è porsi degli obiettivi da raggiungere: una volta realizzati, va alla ricerca di un qualcosa che le consenta di crescere personalmente e professionalmente. Ama la danza e la pratica da quando aveva 4 anni. È una ragazza dinamica e alla ricerca di nuove cose da fare, ama i bambini ed ha un’ottima predisposizione a lavorare con i più piccoli. L’Orma è un’ottima opportunità per dare il via libera a tutta la sua persona: è unione di tutte le sue passioni ed interessi. Il suo motto è: “L’importante è sorridere!”

Giulia Sposito OrmaCoach

GIULIA SPOSITO è diplomata presso il Balletto Teatro di Torino ( dipartimento di danza contemporanea)  danzatrice e insegnante di ballo, nutre da sempre una grande passione per i bambini e grazie alla possibilità di collaborare con L’Orma trova la perfetta sintonia e fusione tra le sue principali passioni e competenze: la danza, il movimento e tutto ciò che riguarda la sfera educativa e formativa coi più piccoli. Energica ottimista e determinata. Il suo motto è : “Ama ciò che vivi e vivi ciò che ami.”

Nicole Daniel OrmaCoach

NICOLE DANIEL si diploma all’Accademia di Musical (SDM) di Milano e trova il questo lavoro la somma di tutte le sue passioni, la danza, il teatro il canto e i bambini! La sua sensibilità le permette di entrare in contatto con ogni singolo bambino scoprendo in ognuno qualcosa di speciale! Il suo motto è: “Solo chi sogna può volare.”

ombretta

OMBRETTA PESOLI si diploma nel 2014 presso il Liceo Sociopsicopedagogico Carlo Tenca e frequenta attualmente il secondo anno di Scienze dell’Educazione all’Università di Milano-Bicocca. Inizia a lavorare con i bambini fin da giovanissima ed è sempre alla ricerca di possibilità lavorative e formative e così incontra l’Orma! Questa opportunità le permette di unire il teatro (passione scoperta da poco ma che porta avanti con molto entusiasmo) alla relazione con i bambini. Sensibile, paziente, riesce sempre a trasmettere con entusiasmo la sua voglia di fare ed imparare cose nuove! Il suo motto è: “Quando osi accadono le cose.”

Laura Santaterra OrmaCoach

LAURA SANTATERRA si laurea prima in scenografia e in costume poi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ma ben presto capisce che le sue passioni sono tante: non solo costumi e scenografie ma anche la danza. Il teatro, la poesia, la musica, gli spettacoli e… i bambini! Il suo sorriso è contagioso, è creativa vivace e molto molto paziente! Il suo motte è: “Tutto s’impara.”

Elena Lentini OrmaCoach

ELENA LENTINI Incontra L’Orma nel 2010 e da allora collabora nel gruppo dove è cresciuta e formata, da stagista a vice direttore di Camp, da assistente ad OrmaCoach. La sua passione principale è il ballo e da 10 anni studia danze coreografiche. Avere l’opportunità di lavorare con i bambini e con i ragazzi le regala ogni volta energia, positività e forza. Attualmente è iscritta alla facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il suo motto è: “Ogni volta che cadi raccogli qualcosa.”

melania-pallini

MELANIA PALLINI Conseguita la maturità, lascia Arezzo, sua città natale, ed intraprende un percorso di studi accademico-professionale di danza contemporanea presso le accademie Music,Arts&Show di Milano e Balletto Teatro di Torino (TO). A Roma, matura le prime esperienze nell’interazione con i bambini, attraverso laboratori di giocodanza e movimento creativo. Emerge da subito una sorprendente empatia con i ragazzi: sostiene siano come uno specchio e che riflettano l’adulto, permettendogli di conoscersi più a fondo. Rientra a Milano dopo un anno di esperienza londinese e si affaccia al mondo “L’Orma”, in qualità di Ormacoach.
L’ORMA: una piacevole scoperta, che le consente di acquisire metodologie pedagogiche fresche ed efficaci all’insegnamento e di prendere parte ad interessanti esperienze formative anche a livello internazionale.
Il suo motto: “per essere adulti, bisogna saper essere bambini.”

logo-lorma

YLENIA GRIGGIO Entra a far parte del mondo L’Orma nel 2013 e da allora collabora nel gruppo dove è cresciuta e si è formata, da tutor a direttore di Camp, fino ad entrare nel mondo delle scuole. Trova ne L’Orma l’ispirazione per la scelta dei suoi studi: si iscrive a “Scienze dell’Educazione”, presso l’Università Milano-Bicocca, sviluppando un forte interesse per le Scienze Pedagogiche. Appassionata d’infanzia ed educazione, trova in L’Orma la possibilità di mettere in atto ciò che sta apprendendo sui libri e di sviluppare tutte le conoscenze che solo l’esperienza può dare. Utilizzare l’arte teatrale, il movimento e il sorriso per insegnare e insegnarsi sono all’apice dell’energia che mette in ogni esperienza. Il suo motto: “Provare per credere!”

elisa-calabretta

ELISA CALABRETTA Inizia a studiare danza all’età di sei anni. Spinta da passione e curiosità prosegue gli studi sperimentando i più svariati stili presso varie accademie di Milano. Decide poi di dedicarsi all’insegnamento approfondendo le sue conoscenze presso gli enti FIF ed IDA diventando così istruttrice di Pilates ed Educatore Posturale.
Affascinata dalle incredibili risorse dei bambini decide di dedicarsi a loro, alla ricerca di un metodo per educarli non solo alla danza ma anche alla felicità intrinseca in essa. La casualità la porta a incontrare L’Orma durante una formazione e, frugando tra i ricordi, riconduce quel nome alla sua infanzia, a quando partita per un OrmaCamp si era messa in gioco nel suo primo musical: i blues brothers. Chi avrebbe mai detto che la vita l’avrebbe riportata lì dove tutto era cominciato!
Il suo motto è: “ho lo zaino pieno di passi buoni che non ho ancora usato”.

anna-bodei

ANNA BODEI Fin da piccola coltiva una profonda passione per la musica, la danza e il teatro e, dopo il diploma scientifico, frequenta l’accademia professionale di musical “MTS – Musical! The School” di Milano. Ottenuto il diploma lavora presso la “Compagnia della Rancia” nel cast nei musical “Grease”, “Pinocchio” e “Frankenstein Junior” in tournèe nei teatri di tutta Italia. Nel frattempo non abbandona i suoi studi ottenendo il diploma “Istruttore in danza moderna” e “Tecnico specializzato in modern jazz” rilasciato dal CNS LIBERTAS e riconosciuto sul territorio nazionale dal CONI e il Diploma di istruttore qualificato “Pilates Matwork 1”, diploma riconosciuto a livello nazionale presso “FIF-Federazione Italiana Fitness”. L’insegnamento e l’ambito educativo sono stati sempre una costante nella sua vita e, dopo molti anni di esperienza come educatrice, animatrice, coordinatrice di centri estivi e insegnante di danza, approda con gioia presso L’Orma.
Il suo motto “Non c’è montagna più alta di quella che non scalerò!”

lidia-zanelli

LIDIA ZANELLI ha un percorso formativo prevalentemente Artistico. Subito dopo il diploma presso il liceo Artistico sezione Architettura si specializza nell’Arte della Danza spostandosi da Milano a Bologna per poi avere esperienze anche all’estero (Belgio, Stati Uniti e Israele). La sua ricerca e formazione nel campo del movimento abbraccia prevalentemente la Danza contemporanea ma, la sua curiosità la porta ad approfondire parallelamente il settore relativo al movimento espressivo dei ragazzi in età infantile, frequentando corsi di formazione e aggiornamento “L’Orma”. Ama i bambini e il loro approccio semplice, genuino e spontaneo al movimento. “L’Orma” è una occasione di scambio, crescita, esplorazione, divertimento e soprattutto condivisione di esperienze, sogni e potenzialità. Il suo motto è: “Credi in te stesso, vincerai!”

viola-sambrotta

VIOLA SAMBROTTA presenta un percorso formativo multiforme: durante il conseguimento della laurea specialistica in Economia, Mercati e Strategie d’Impresa presso l’Università Cattolica di Milano in cui approfondisce le competenze manageriali e l’approccio alle risorse umane all’interno degli enti non profit sviluppa parallelamente un percorso ormai decennale nel campo artistico teatrale frequentando scuole e seminari specifici. Attività che porta avanti sia come formatrice sia come autrice, regista ed interprete partecipando e vincendo alcuni concorsi nazionali. Si scontra con L’Orma nella calda estate del 2016 durante le vacanze giovani condividendone valori e divertimento. Spontanea e tenace, è affascinata dal potere terapeutico della risata e dall’energia che trasmette il caos e l’immaginazione trovando quindi nei minori dei perfetti partner di scena con cui condividere un (tr)atto di vita. Il suo motto è: “Se il piano A è fallito, l’alfabeto ha altre 25 lettere”.

giulia-scarniglia

GIULIA SCARNIGLIA è laureata in scienze motorie e laureanda in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, da sempre innamorata del fitness e della danza unisce le due attività partecipando al corso di fitness musicale e ne acquisisce il brevetto. Partecipa agli oratori estivi fino a prima di iniziare l’università e con L’Orma coglie l’occasione per inserirsi nuovamente nel mondo dei più piccoli. Pensa che vivere in mezzo ai bambini sia il modo migliore per imparare, migliorarsi e stimolare la fantasia.
Il suo motto è “Non accontentarti mai.”

fabio-silvestrini

FABIO SILVESTRINI laureato in triennale in “fisica e tecnica sportiva” presso l’Università degli Studi di Pavia e laurendo nella magistrale “scienze e tecniche dello sport” sempre presso la medesima università. Sin da bambino grandissimo appassionato di sport, soprattutto calcio, sport praticato da oltre vent’anni nonostante ne abbia provati altri, e questo lo porta ad essere sempre a contatto con bambini e ragazzi intraprendendo lavori in campus estivi, in società sportive, nelle scuole dell’infanzia e primaria per farli giocare e divertire.
Il caso lo porta a conoscere l’Orma e ne rimane incantato dalla professionalità,dalle possibilità di imparare nuove metodologie e dalle modalità di far divertire i ragazzi. Il suo motto è : “non importa se vai avanti piano,l’importante è che non ti fermi”

chiara-boniardi

CHIARA LISA BONIARDI studentessa di Scienze Motorie e dello Sport all’Università degli studi di Milano. La più grande passione, fin da piccolina, è l’atletica leggera. Si avvicina a questo sport all’età di sei anni e da quel momento non abbandona più la pista, prima come atleta e da qualche anno come allenatrice dei ragazzi. Affascinata da tutto quello che riguarda il mondo sportivo, crede fermamente nel valore educativo di ogni disciplina e nell’efficacia dell’educazione attraverso il movimento. Incontra l’Orma lo scorso anno e da subito si trova a condividere a pieno le idee e i valori. Nel periodo estivo lavora a contatto con bambini e ragazzi, come Ormacoach dei Camp a Milano e nei soggiorni Estivi Il suo motto è: “Sorridere è il mio esercizio fisico preferito”.

TIROCINANTI

logo-lorma

COSTANZA VEDANI si è diplomata presso il Liceo delle Scienze Umane a indirizzo musicale e studia Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Milano. Ama lo sport, il gioco come forma di divertimento e crede nella valenza educativa di esso. Presta attenzione ai bisogni delle persone e al rispetto delle regole. Persegue gli obiettivi e cerca sempre di imparare qualcosa di nuovo in tutte le circostanze in cui è inserita. L’Orma può essere una grande occasione per mettere in pratica gli studi e per dedicarsi ai bambini. Il suo motto è “L’essenziale è invisibile agli occhi” (Piccolo Principe)

logo-lorma

ILARIA CREMONESI dopo il diploma di perito informatico specializzato in arti grafiche, scopre una travolgente passione verso l’educazione motoria e il benessere. Decide di seguirla e diventa dapprima Volontaria del Soccorso presso la Croce Rossa Italiana, successivamente si laurea alla triennale in Scienze Motorie, proseguendo il suo percorso di studi in Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva ed adattata presso l’Università degli Studi di Pavia. La sua passione trova naturale sfogo nella ricerca in ambito di postura ed equilibrio, finalizzata alla prevenzione di infortuni. Scopre inoltre interesse nella recitazione, prendendo parte a spettacoli teatrali sia per bambini che per adulti. Il suo motto è: “Se tenti puoi riuscire, se non tenti sicuramente non riuscirai”.