Per la partenza – soggiorno mare

ISTRUZIONI PER LE PARTENZE

pullman

Le partenze avverranno a Milano presso il centro Labriola in Via Enrico Falck 51 a poche decine di metri dalla fermata MM1 San Leonardo.
Il ritrovo per le partenze per il mare è previsto alle 14.00.
Invitiamo le famiglie a provvedere per il pranzo di mezzogiorno prima della partenza. Potrete inoltre consegnare ai partecipanti uno zainetto contenente la merenda, che verrà caricato nel vano portabagagli. Gli zainetti non potranno essere portati sul pullman, ma solo un piccolo marsupio con lo stretto necessario per il viaggio. Durante il viaggio provvederemo a consegnare ai bambini gli zainetti durante la sosta per consentire loro di mangiare. L’arrivo presso il luogo di soggiorno è previsto dalle h 19.00 circa; arrivati in struttura i partecipanti verranno divisi in gruppi e sistemati nelle camere; avrà quindi luogo la cena. In seguito invieremo alle famiglie gli sms con le indicazioni sui giorni, orari e numeri su cui contattare i partecipanti. Se dopo le ore 22.00 non vi è pervenuto tale messaggio potete chiamare la Direzione per verificare l’eventuale errore.

ATTENZIONE: il giorno della partenza NON VERRA’ RITIRATO ALCUN TIPO DI DOCUMENTAZIONE, fatta eccezione per i soldi per le eventuali spese da sostenere durante il soggiorno (pari ad un massimo di € 100,00) e gli eventuali medicinali. Vi preghiamo di scrivere sulla confezione dei medicinali nome e cognome del partecipante.

ISTRUZIONI PER IL RIENTRO

pullmanIl rientro è previsto dalle ore 11.30 circa presso il centro Labriola in Via Enrico Falck 51. All’arrivo a Milano, il minore verrà riconsegnato ad un familiare o suo delegato. Tutti devono compilare e firmare il “TAGLIANDO PER LA CONSEGNA” allegato alla lettera spedita dalla Fondazione Atm e mostrarlo all’assistente che riconsegna il/la ragazzo/a; in caso di consegna a persona delegata, è obbligatorio accludere anche una fotocopia della propria carta d’identità e di quella della persona delegata.

Presso il centro Labriola, in attesa dell’arrivo dei pullman, le famiglie dovranno ritirare i soldi avanzati dal soggiorno dei loro figli e potranno, se interessati, prenotare i dvd del soggiorno e il kit di abbigliamento. 

PREPARAZIONE DEL BAGAGLIO

La Casa Vacanze dispone di un servizio di lavanderia che verrà attivata ogni 4/6 giorni; l’abbigliamento dovrà essere contrassegnato con il numero indicato sulla lettera spedita alla Fondazione o un segno distintivo; si riporta di seguito un elenco un elenco indicativo dei capi per il soggiorno:valigia_1_0

  • 1 PAIO DI SCARPE DA GINNASTICA PER ATTIVITA’ DIURNE;
  • 1 PAIO SCARPE DA PASSEGGIO/RIPOSO;
  • 1 PAIO DI CIABATTE DA DOCCIA e PER LA SPIAGGIA;
  • 1 o 2 SALVIETTONE DA MARE;
  • 2 PIGIAMI
  • 10 PAIA DI CALZINI E MUTANDE
  • 1 PETTINE O SPAZZOLA PER CAPELLI
  • 1 DENTIFRICIO E SPAZZOLINO
  • 1 BAGNO SCHIUMA E/O SHAMPO
  • 2 o 3 COSTUMI DA BAGNO
  • 1 CUFFIA DA BAGNO PER PISCINA ED EVENTUALI COSTUMI
  • SALVAGENTE O BRACCIOLI ( SE NECESSARIO)
  • 1 FELPA PER LA SERA
  • 6 MAGLIETTE DI COTONE per le attività pomeridiane (1/2 MANICA)
  • 4 PAIA DI CALZONCINI CORTI per le attività pomeridiane
  • 1 TUTA DA GINNASTICA per le attività pomeridiane
  • 5 CAMBI PER LA SERA (magliette e pantaloni sia maniche lunghe sia maniche corte)
  • OCCHIALI DA SOLE E CREMA SOLARE
  • 2 PULLOVER O FELPA
  • 1 K-WAY
  • 1 ZAINETTO PER LE ATTIVITA’ (che possa contenere accappatoio e materiale per la piscina)
  • CAPPELLINO (obbligatorio)
  • FAZZOLETTI DI CARTA
  • PORTAFOGLIO
  • PHON
  • BORRACCIA O BOTTIGLIETTA D’ ACQUA

Si precisa che l’Organizzazione pone a disposizione degli assistenti telefoni cellulari di servizi; ciò consente di contattare i minori secondo le indicazioni che saranno trasmesse; sarà inoltre sempre attivo il numero del Direttore che verrà comunicato alla partenza per ogni eventuale urgenza. PERTANTO SI SOLLECITANO I GENITORI A NON DARE IN DOTAZIONE ALCUN CELLULARE AL MINORE.

Con l’occasione si fa presente che in caso di eventuale smarrimento, sottrazione o distruzione dello stesso, nessuna responsabilità potrà essere imputabile all’Organizzazione né alla Fondazione ATM.

CONTATTI CON LE FAMIGLIE

articolo1-300x293-1

Le visite da parte dei familiari non sono ammesse.

Il primo giorno, all’arrivo presso la struttura, verranno inviati alle famiglie degli sms con indicati i giorni, gli orari e il numero da chiamare per poter parlare con i partecipanti.

Per le comunicazioni urgenti o riservate, i genitori potranno contattare la Direzione al numero che verrà comunicato alla partenza. La Direzione si riserva, inoltre, di contattare direttamente le famiglie per notizie o informazioni necessarie e urgenti.

Qualora il/la ragazzo/a accusasse disturbi, la Direzione contatterà immediatamente la famiglia segnalando la diagnosi medica ed eventuali terapie praticate dal medico della struttura.

SITO INTERNET “IN TEMPO REALE”

dvd

Sul sito www.ormasite.it/vacanzegiovani e sulla pagina Facebook L’ORMA le famiglie potranno trovare il “diario di bordo”: un reportage in tempo reale dell’iniziativa, con il programma delle attività quotidiane, foto, filmati e aneddoti curiosi del soggiorno.

DVD Il soggiorno verrà documentato e filmato. Dal risveglio alla buonanotte verranno riprese le giornate dei partecipanti: dalle attività sportive ai laboratori artistici/espressivi, dalle escursioni ai momenti di relax, dai giochi di animazione serale alle feste finali. Tutto questo sarà contenuto in un dvd che, su richiesta, potrà essere acquistato dai partecipanti prenotandolo all’arrivo del soggiorno preso il centro Labriola. Ricordiamo che ogni dvd contiene le immagini di 1 turno. I dvd pronti saranno ritirabili presso gli uffici della Fondazione Atm in via Carlo Farini 9 indicativamente dal mese di Dicembre. La data precisa del ritiro verrà comunicata via mail e sul sito www.ormasite.it e www.fondazioneatm.it

KIT DI ABBIGLIAMENTO

Per l’estate 2017 l’Orma offre l’opportunità di prenotare il Kit di abbigliamento composto da maglietta e bandana Orma. E’ possibile prenotare il kit completo o sceglierne uno dei due capi..il tutto alle partenze e arrivi.

ALIMENTAZIONE

alim

I menù, variegati e rispondenti alle esigenze di tutti, rispettano le abitudini locali con un apporto calorico sufficiente ai bisogni dei partecipanti. Sono previsti menù vegetariani e menù per tutte le allergie.

NORME IGIENICHE

Come ben saprete il fenomeno della pediculosi si manifesta spesso nei luoghi frequentati da un grande numero di bambini come ad esempio nelle scuole e nei centri estivi.
Per evitare disagi durante il soggiorno Vacanze Giovani 2017 chiediamo in misura preventiva a tutti i genitori/ tutori dei minori di effettuare un controllo accurato nei 15 giorni antecedenti la partenza e di effettuare ove necessario il trattamento più indicato.
Si avvisa inoltre che all’arrivo presso la struttura il medico effettuerà un ulteriore controllo; qualora riscontrasse la presenza di pidocchi provvederà a contattare la famiglia e a somministrare il trattamento necessario prima che il bambino possa essere riammesso in comunità.

NORME COMPORTAMENTALI

I partecipanti al soggiorno saranno tenuti a seguire le norme e le indicazioni proposte dall’Organizzazione. La Direzione, valutata la situazione, si riserva il diritto di addebitare le spese per rotture, imbrattamenti o altri danni causati dal partecipante a cose e/o persone. In caso di eventi particolari sarà informata tempestivamente la Direzione che provvederà nel merito.

Si ricorda inoltre che alcool e sostanze stupefacenti sono vietate e verranno presi immediati provvedimenti in ossequio alla vigente legislazione in materia. In caso di reato, comportamento scorretto e indisciplinato, la Direzione potrà prendere provvedimenti fino all’allontanamento dal soggiorno, dopo contatti con i genitori e la Fondazione ATM.

VIDEO E FOTO

nofoto

Si ricorda che in materia “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” (D.LGS.196/2003 e succ. mod.) qualora un partecipante al soggiorno estivo divulgasse impropriamente materiale video o fotografico in internet andrà incontro alle sanzioni previste dalla legge. Si informano inoltre le famiglie che di fronte a tali atti l’organizzazione declina ogni responsabilità.

FURTI E SMARRIMENTI

L’Organizzazione declina ogni responsabilità per il danno o la scomparsa di oggetti personali sia durante il viaggio che il soggiorno. Si consiglia pertanto di non portare oggetti di valore.

CASSA

soldiIl denaro consegnato prima della partenza verrà raccolto dai responsabili che provvederanno a distribuirlo ai partecipanti durante il soggiorno. Non verranno anticipati contanti se non per spese di effettiva necessità, ad esempio medicinali, che poi verranno addebitati al partecipante. Al fine del turno i soldi avanzati verranno restituiti direttamente alle famiglie presso il centro Labriola; su richiesta verrà fornita giustificazione delle spese sostenute.

RECAPITI UTILI PRIMA DELLA PARTENZA

Elenchiamo ora i nostri riferimenti a cui, per qualsiasi necessità prima della partenze dei soggiorni, ci potete contattare: