Insegnare è il mestiere più difficile del mondo

“Nella ricerca della saggezza, il primo stadio è il silenzio, il secondo l’ascolto, il terzo il ricordo, il quarto la pratica, il quinto l’insegnamento!”  Solomon IBM Gabirol 

,

E’ ormai da diversi anni che mi occupo di formazione e, oggi più che mai, reputo attuale la frase che sentii dopo qualche mese dal mio primo incarico come docente: insegnare è il mestiere più difficile del mondo.

Le incombenze di un programma didattico da portare avanti nonostante le difficoltà, le difficoltà nell’insegnare in contesti ostici e svantaggiati, gli svantaggi di una professione sempre in bilico tra “missione” e “vocazione”. Impegno, responsabilità e fatica. Vedevo molti insegnanti in difficoltà, con meno energie e motivazioni giorno dopo giorno. Ho quindi deciso, dopo molti anni di docenza, di mettere la mia passione per l’insegnamento e la mia professionalità al servizio degli altri; ho deciso quindi di intraprendere un percorso parallelo a quello lavorativo-scolastico: ho dedicato tempo alla ricerca didattica, alla sperimentazione educativa e all’ideazione di percorsi formativi per bambini e adulti. Ho collaborato con varie realtà (università, associazioni, istituti professionali) continuando contemporaneamente a crescere da un punto di vista teorica avendo però, quotidianamente, la possibilità di mettere in pratica quanto apprendevo. Ho iniziato ad organizzare incontri, workshop e corsi di formazione per insegnanti e professori. Non ho mai smesso di formarmi: riviste, libri, corsi in Italia e all’estero… tanto più cresceva la mia conoscenza, tanto più cresceva la mia voglia di imparare e mettere in pratica. Ed ecco che ho trovato uno dei punti cardine dalla nostra professione: l’opportunità che abbiamo, giorno dopo giorno, di poter mettere in pratica all’istante ogni cosa che impariamo! Ed è proprio da lì che sono partita nell’ideazione dei corsi di formazione “InsegnamiaMuovermi”.

Dott.ssa Sara Marini
Diplomata I.S.E.F, laureata in Scienze Motorie presso l‘Università degli Studi di Milano.  Si specializza in Attività Fisiche Adattate (Diploma Europeo Universitario in A.P.A) con stage in Francia e conclude gli studi presso l’Università Cattolica di Milano con la SISS (Scuole di Specializzazione all’Insegnamento Secondario). Dal 2008 si occupa di formazione per adulti mettendo in campo competenze, esperienze e la voglia di trasmettere alle persone la motivazione a non fermarsi mai di imparare.