FIT FOR KIDS

Il Progetto FIT FOR KIDS (http://www.fitforkids.dk) nasce in Danimarca, a Copenaghen nel 2009, e si propone di ridurre l’obesità infantile attraverso un programma multidisciplinare, coinvolgente ed innovativo. Nel corso di questi anni ha riscosso un notevole successo tra realtà pubbliche e private, consentendo di raggiungere importanti obiettivi ai bambini partecipanti.

logo

Per l’anno scolastico 2017/2018 L’ORMA è stata scelta per far partire un progetto-pilota in Italia e attiverà due gruppi di lavoro presso l’ICS Morosini – Manara e l’ICS Capponi a Milano.

Il progetto coinvolgerà 25 partecipanti per gruppo e sarà rivolto a bambini e ragazzi sovrappeso, obesi o che non svolgono alcuna attività fisica. La partecipazione sarà completamente gratuita. 

Il programma seguirà il calendario scolastico e prevede:

  • incontri settimanale di attività motoria nella palestra della Scuola. Un incontro della durata di 1h sarà rivolto ai bambini in un giorno infra-settimanale, mentre l’altro incontro di 1h 1/2 coinvolgerà anche i genitori e si svolgerà il Sabato.
  • consigli nutrizionali periodici ai bambini e alle famiglie coinvolte.

Un ruolo fondamentale sarà svolto dai Volontari che seguiranno le lezioni a scuola e monitoreranno i progressi dei partecipanti, rilevando i dati più importanti e motivandoli ad intraprendere sempre di più uno stile di vita sano e attivo.

TI PIACE IL PROGETTO?