School Camp

I Camp de L’ORMA nascono dall’incontro di alcune persone, dalla loro passione e dalla loro volontà  di proporre nuove opportunità di apprendimento e di incontro ai bambini e ragazzi dei Territori della Provincia di Milano, di promuovere la relazionalità e la differenza ed offrire un servizio di qualità, con spazi temporali – educativi alle famiglie che lavorano, nel periodo di sospensione delle scuole.

L’idea è quella di proporre un servizio che possa andare incontro al bisogno sempre più emergente della conciliazione tra tempi lavorativi e i tempi di cura delle relazioni familiari.

School Camp targato L’Orma, è un vero e proprio percorso di azione formativa all’interno del quale vengono proposte metodologie e attività volte ad esplorare e valorizzare le potenzialità creative dell’individuo.

Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Gli School Camp rappresentano un importante servizio di conciliazione rivolto ai bambini e alle famiglie del territorio.

In un periodo in cui, nelle attività estive per i bambini, le contribuzioni pubbliche diminuiscono progressivamente mentre cresce l’esigenza delle famiglie di conciliare i propri tempi “scuola – famiglia – lavoro” L’ORMA ha sviluppato una formula innovativa di “messa in rete” di risorse pubbliche e private per la realizzazione dei campus.

L’ORMA infatti si propone di stipulare con le scuole dei veri e propri “patti” che consentono di offrire un servizio a 360° a condizioni favorevoli per i bambini e le famiglie.

In virtù di questo accordo la scuola mette a disposizione i locali e gli spazi per l’erogazione delle attività, nonché il servizio di sorveglianza e pulizia; in questo modo L’ORMA è nelle condizioni di proporre una quota agevolata di partecipazione settimanale inferiore agli altri servizi similari.